Ricerca e innovazione

Online il secondo Dialogue di UNITE!

29 Ottobre 2020

Il 30 settembre è stato aperto virtualmente il secondo Dialogue, che ha coinvolto 250 partecipanti riuniti in sessioni plenarie e gruppi di lavoro più ristretti.

Il “lancio” è avvenuto al termine di una giornata dedicata al monitoraggio del progetto e agli incontri sulla Governing Platform, che ha riunito Rettori e Presidenti delle 7 università per deliberare sui prossimi fondamentali passi per guidare l’Alleanza.

I video condivisi dalla città di Lisbona e dall’ Universidade de Lisboa sono stati la risposta virtuale all’impossibilità di essere fisicamente presenti all'evento, ma nonostante le difficoltà è stata l’occasione per elaborare nuove modalità per gli incontri online, soprattutto grazie all’uso di una piattaforma innovativa per attività condivise - come le ‘parallel sessions’- che hanno offerto ai partecipanti uno spazio di confronto importante.

Questo secondo Dialogue UNITE! si è concentrato sulle interconnessioni tra le Task Force e sulla condivisione di prospettive sul futuro dell’educazione universitaria in temi quali servizi universitari, campus virtuale, l’innovazione nel campo di educazione, ricerca e didattica, sistemi di valutazione a distanza e mobilità degli studenti (fisica, mista e virtuale). La varietà dei partecipanti ha consentito la raccolta di opinioni e soluzioni differenti validate anche dalla grande partecipazione degli studenti già a partire dalle sessioni mattutine, ma in modo particolare nel ruolo di co-host delle sessioni pomeridiane.

In parallelo alle sessioni online sono state organizzate due visite virtuali di EUniQ, un progetto che si propone di strutturare l’indagine sulla qualità delle Alleanze Europee, e sulla base del quale verrà valutata anche UNITE!.

Per due giorni gli esperti hanno discusso con membri e partner esterni di UNITE! su come l’Alleanza abbia definito, implementato e rivisto i suoi obiettivi relativi alla qualità. Studenti, docenti, esperti di qualità, manager, Presidenti e rappresentati economici e politici di UNITE! sono stati attivamente coinvolti, tanto che un primo riscontro del comitato EUniQ ha confermato che UNITE! ha delle basi solide per una ulteriore elaborazione del suo approccio sulla quality assurance. Il comitato è rimasto inoltre positivamente impressionato dal coinvolgimento e dall’entusiasmo dei partecipanti per UNITE!