Ricerca e innovazione

Si conclude la “Season 4” delle Challenge al Clik

21 Dicembre 2018

Si conclude un percorso iniziato l'11 settembre scorso:  25 studenti hanno creato 4 squadre e hanno iniziato a lavorare per affrontare la tematica “Sustainability & Packaging” che ha caratterizzato la “season 4” delle Challenge che si sono svolte al Clik, il Contamination Lab & Innovation Kitchen, lo spazio, dove gli studenti possono sperimentare e mettere in pratica le loro competenze apprese a lezione in un ambiente informale che promuove lo spirito creativo e collaborativo.

I team hanno progettato e realizzato in prototipo la loro idea, usando e applicando tecnologie come Rapid IOT, Udoo NED, Telecamere, sensori (umidità, barometro, luce) e sviluppando database, sistemi per riconoscere codici QR, applicazioni mobile e software Hyperladger. Diverse sono state le proposte e le soluzioni che sono state presentate a fine percorso: F-Society propone l’implementazione di un sistema di blockchain per il tracciamento del packaging lungo tutta la filiera di trasporto con sensoristica a bordo in grado di rilevare variazioni di tipo ambientale (temperatura, umidità, ecc.); Biodesigners invece un processo di rivalorizzazione delle materie prime e dei negozi al dettaglio tramite utilizzo di packaging riutilizzabile e sostenibile; SmartPack è un sistema di sensoristica a bordo dei pacchi atto ad individuare eventuali danneggiamenti e rotture lungo il viaggio e avvisare tempestivamente sia mittente che ricevente, indicando il luogo e il momento dell’eventuale rottura; C.O.W. invece un’applicazione per frigoriferi smart in grado di individuare le date di scadenza degli alimenti e indicarle all’utente sotto forma di alert, proponendo contestualmente le migliori ricette per poter utilizzare il cibo in scadenza o la possibilità di condividere il cibo con una community in modo da ridurre gli sprechi.