Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Studenti@PoliTO

60 giovani presentano le loro visioni per il futuro

28 Giugno 2022

Lunedì 27 giugno si è chiusa la settima edizione di Innovation4Change, il programma di Impact Innovation organizzato dal Collège des Ingénieurs Italia, CERN IdeaSquare e il Politecnico di Torino.

Il programma si basa su un approccio multidisciplinare, nel quale partecipanti all’MBA del Collège des Ingénieurs si trovano a lavorare in team con dottorandi provenienti dalle migliori università europee, tra le quali il Politecnico di Torino, il CERN, la Scuola Normale Superiore, l’UPC di Barcellona e l’EPFL di Losanna. Questi team sono anche stati affiancati da narratori della Holden, scuola di storytelling fondata da Alessandro Baricco.

Il programma si pone l’obiettivo di rispondere, con soluzioni concrete ed innovative, ad alcune delle sfide più rilevanti che interessano il nostro pianeta. Ogni challenge ha alla base un problema reale ed è fortemente supportata da un’istituzione partner che aiuta i partecipanti talentuosi a promuoverne l’impatto.

Oltre a Exor, il programma è stato supportato da Scuola Holden, Fondazione Agnelli, Arduino e GreenPea. Infatti Innovation4Change è possibile grazie alle aziende ed istituzioni che decidono di proporre le loro sfide.

 Dopo 5 mesi di lavoro che hanno visto i 10 team esplorare sfide portate da altrettante multinazionali e istituzioni, i partecipanti si sono riuniti al Castello del Valentino per presentare le proprie soluzioni ad una platea composta da dirigenti e rappresentanti delle aziende partner.

Quest’anno ad aggiudicarsi la vittoria è stato il Team di Ferrovie dello Stato Italiano, con il loro sistema di trasformazione dei rifiuti Greensect. Il secondo posto è stato assegnato al Team UNICRI, mentre il terzo posto a parimerito spetta al Team Movyon e al Team CNH Industrial ma tutte le sfide sono state particolarmente ricche di spunti: Grimaldi e Ferrovie dello Stato hanno portato sfide focalizzate sul riutilizzo e la gestione dei rifiuti. Snam e TELT si sono invece focalizzate su come preservare il territorio durante la costruzione di opere infrastrutturali. Movyon - Gruppo Autostrade per l’Italia e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili hanno lanciato sfide legate al rendere più sostenibile il modo in cui ci muoviamo. CNH Industrial si è focalizzata sul benessere dei lavoratori nei campi agricoli, mentre DSM sul benessere degli animali negli allevamenti. Rai Way ha portato una sfida sull’interazione tra televisione e il mondo del gaming, ed infine UNICRI ha proposto una sfida sul contrasto allo sfruttamento e abuso dei minori online.

Ogni squadra ha sviluppato un progetto per risolvere la propria challenge e allo stesso tempo avere un impatto misurabile che sposasse una strategia su un arco temporale di 20 settimane di sviluppo, 20 mesi di strategia di entrata nel mercato e 20 anni di visione e di impatto a lungo termine.

Il Rettore Guido Saracco ha commentato: “I4C sarà il programma di eccellenza per il meglio dei nostri dottorandi per vivere una vera esperienza di sfida industriale europea”.

Ecco in breve la descrizione dei progetti che sono stati presentati:

Sfida NH IndustrialCome creare benessere per gli agricoltori attraverso i servizi connessi?

Soluzione: FarmIn S&P utilizza i dati raccolti attraverso i sensori installati sul trattore, è un cruscotto in cui vengono riportate l'efficienza e la sicurezza. Allarmi in tempo reale vengono inviati all'operatore per aiutarlo durante le operazioni.

Sfida DSM: Generare biodata per assicurare il futuro benessere degli animali d’allevamento

Soluzione: Sensanimal è un SaaS che si rivolge alle aziende che forniscono sistemi di monitoraggio agli allevamenti di bovini da latte. Offriamo un algoritmo personalizzato, basato sull'intelligenza artificiale, che estrae informazioni preziose dai sensori dell'azienda per una migliore gestione della mandria e un maggiore benessere degli animali.

Sfida Ferrovie dello Stato Italiane: Come creare valore dagli sfalci?

Soluzione: Greensect è un sistema di trasformazione dei rifiuti che crea valore dai rifiuti organici convertendoli in mangime per la natura: proteine a base di insetti per alimenti per animali domestici e fertilizzanti.

Sfida Grimaldi: Come creare valore dai rifiuti a bordo nave?

Soluzione: Sort-e è il differenziatore di rifiuti del futuro, un sistema autonomo alimentato da un'intelligenza artificiale costruita in modo collaborativo grazie ai dati raccolti attraverso la gamification.

Sfida MIMS: Come estrarre valore dalle fonti di dati esistenti per permettere delle infrastrutture e una mobilità sostenibili?

Soluzione: Holoron è il modello di gemello digitale di una città per monitorare i flussi e prevedere gli impatti di possibili scenari futuri di mobilità attraverso simulazioni basate sui dati.

Sfida Movyon: Come rendere il trasporto dei beni più sostenibile?

Soluzione: Metys è una piattaforma che mette in contatto la filiera produttiva dell’agrifood con gli operatori logistici, al fine di massimizzare il riempimento dello spazio all’interno dei veicoli per il trasporto merci ed evitare sprechi in termini di viaggi col mezzo vuoto, consumi e costi.

Sfida Rai Way: Il futuro della TV sociale: Imparando giocando

Soluzione: ClickPillz è una piattaforma di microapprendimento per TV e smartphone che crea interazioni tra gli utenti attraverso sfide informative a quiz relative ai loro programmi preferiti; con le logiche del gaming offre contenuti interattivi di pubblica utilità e strumenti educativi ausiliari.

Sfida Snam: Guidare la realizzazione di infrastrutture sostenibili nei siti di costruzione: ridurre l’impatto sulla biodiversità, ambiente e archeologia

Soluzione: SPHERE è un software che sfrutta e integra tutti i dati ambientali e topografici rilevanti per fornire una pianificazione più semplice, rapida e completa delle infrastrutture energetiche.

Sfida TELT: Come utilizzare i big data aziendali e di settore, a vantaggio dell’indotto e della collettività?

Soluzione: LinkEDIL è il network che aiuta le migliori imprese edili, le startup e i professionisti a collaborare, aumentando la competitività nelle gare d'appalto. Sfruttando l'Intelligenza Artificiale e gli strumenti digitali, Link-EDIL fornisce supporto per l'aggregazione alle aziende certificate.

Sfida UNICRI: Sviluppare soluzioni preventive per proteggere i bambini dai predatori online

Soluzione: Kokorò è un compagno virtuale e un ecosistema di educazione sessuale che mette in contatto bambini, genitori e scuole attraverso giochi educativi, spazi di condivisione delle emozioni e corsi. Inoltre, facilita la segnalazione di potenziali abusi sui minori.