Studenti@PoliTO

Alex Minetto premiato alla conferenza mondiale sulle tecnologie GNSS

25 Settembre 2019

Alex Minetto, dottorando del DET – Dipartimento di Elettronica e telecomunicazioni - NavSAS group – ha ricevuto dal General Chair Chris Hegarty il premio per il Best Student Paper Award in occasione della Conferenza ION GNSS+ 2019 di Miami per il suo articolo “A Theoretical Study on the Benefits of Integrating GNSS and Collaborative Relative Ranges

Il paper di Alex Minetto è stato premiato per il suo importante contributo nella definizione di un quadro di riferimento che consenta di dimostrare i vantaggi che questa tecnologia si propone di apportare alla geolocalizzazione e alla navigazione basate su satelliti.

Alex Minetto sta svolgendo il suo dottorato nel campo della radionavigazione satellitare,  lavorando alla progettazione di tecniche di localizzazione cooperativa tra dispositivi interconnessi. Nella sua ricerca gli utenti scambiano, attraverso una comune rete di telecomunicazioni, misurazioni ottenute grazie ai segnali trasmessi da costellazioni di satelliti per geolocalizzazione come

GPS e Galileo al fine di migliorarne la precisione nella posizione stimata, utile ogni qualvolta un utente non riesce ad ottenere una rilevazione soddisfacente della propria posizione a causa della visibilità limitata dei satelliti (per esempio nelle zone urbane) o per la scarsa qualità dei segnali ricevuti.

Questo modello può trovare applicazione nelle comunicazioni tra veicoli di ultima generazione, negli sciami di droni oppure nei sistemi di rilevamento della posizione degli smartphone, grazie al fatto che le ultime versioni del Sistema operativo Android consentono l’accesso a questo tipo di misurazioni.

Questa tematica è di grande interesse considerata la crescente importanza del ruolo dei Global Satellite Navigation Systems (GNSS) per innumerevoli applicazioni, che vanno dai servizi basati sulla rilevazione della posizione (LBS), ai veicoli a guida autonoma, alle telecomunicazioni e alle infrastrutture che utilizzano le informazioni relative alla posizione. 

Organizzata dall’ Institute of Navigation of the United States, la  ION GNSS+ è la conferenza più importante a livello mondiale su tecnologie, prodotti e servizi GNSS e richiama mediamente oltre 1000 visitatori. Quest’anno sono stati presentati più di 200 paper e quattro – tra cui quello di Alex - sono stati premiati per la loro rilevanza scientifica.  

Tag