Studenti@PoliTO

Architettura, Design e Pianificazione: dal 2 al 6 marzo le prime lauree in modalità telematica

2 Marzo 2020

Al via oggi le prime discussioni di laurea online per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Architettura, Design e Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale. Considerate le ordinanze pubblicate nei giorni scorsi a livello ministeriale e regionale, i Collegi e i vertici dell’Ateneo hanno stabilito infatti di riprogrammare la sessione di laurea prevista per la scorsa settimana (24-28 febbraio) in questa settimana (2-6 marzo), per garantire agli studenti di laurearsi e concludere il loro percorso di studi nei tempi previsti.

La discussione delle tesi avverrà in remoto, così da evitare la mobilità degli studenti sul territorio nazionale e la convivenza in aule affollate, in questo momento entrambe rischiose.

“Siamo però consapevoli del valore di una cerimonia formale, condivisa con i propri cari”, segnalano i Coordinatori dei Collegi in una nota trasmessa agli studenti e alle studentesse, per cui “a valle della risoluzione dell’emergenza, le proclamazioni potranno essere fatte in presenza, con pubblico e con consegna dei diplomi al Castello del Valentino, cosi come si era soliti fare prima che la crisi sanitaria avesse inizio”.

“I laureandi hanno mostrato un grande senso di responsabilità a fronte di questa situazione complessa e in continua evoluzione – proseguono i Coordinatori - Abbiamo preso questa decisione per permettere loro di completare il proprio percorso, consentire l’iscrizione a corsi successivi, partecipare a concorsi o iniziare nuove esperienze lavorative”.

Alcuni studenti invece hanno deciso di rimandare la discussione della tesi ai prossimi mesi, o nella sessione estiva - al momento sono circa il 30% dei laureandi in Architettura e 15% di quelli in Design - e potranno farlo senza aggravi di tasse o oneri di segreteria. La totalità dei laureandi in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale ha invece aderito alla proposta di una discussione da remoto.

In copertina, una discussione delle Lauree magistrali in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale.

Di seguito, una discussione di Laurea magistrale in Architettura.