Studenti@PoliTO

Arrivano i test d'ingresso all'estero

28 Ottobre 2016

Sul modello delle più prestigiose università internazionali, dall’anno accademico 2016/2017 anche per gli studenti interessati a iscriversi al Politecnico di Torino c'è la possibilità di sostenere il test nel proprio paese d’origine.

Le prime sessioni sperimentali si sono svolte in Cina nel mese di giugno per i corsi di Laurea di I livello dell’Area dell’Ingegneria (test in lingua inglese o italiana a scelta del candidato), in Design e Comunicazione Visiva (test in lingua italiana) e in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale (test in lingua italiana).

Questa iniziativa si colloca all’interno del programma “TOPoliTO: attracting international Top students at the Politecnico di Torino”, finalizzato al reclutamento di studenti internazionali di qualità per l'inserimento in corsi di studio di primo e secondo livello. La presenza nell'Ateneo di una componente rilevante di studenti internazionali rappresenta infatti un valore culturale per l'Ateneo e un'opportunità per il territorio e il suo sistema economico.
In un contesto europeo e mondiale sempre più competitivo anche sul piano dell'offerta formativa universitaria, il programma si propone di rafforzare la capacità di attrarre studenti internazionali di talento che possano accedere ai percorsi di laurea di primo e secondo livello dell'Ateneo.

Considerato il risultato soddisfacente del test svolto in Cina, nel mese di ottobre si sono svolte altre tre sessioni in Cile e Argentina, valide per l’iscrizione all’anno accademico 201772018.