Studenti@PoliTO

Canottaggio: l'equipaggio misto del Politecnico vince la sfida con EPFL

25 Ottobre 2022

Domenica 23 ottobre l’equipaggio misto 8+open del Politecnico è tornato per la prima volta a competere dopo la pandemia, conquistando il successo nella regata che si è disputata in Svizzera nel tratto del Lago di Lugano tra Ghiera e Agno.

La rappresentativa del Politecnico, selezionata da Mauro Tontodonati, allenatore del CUS Torino - che cura l’attività e a cui è anche affidata la gestione tecnico-organizzativa di questa come di altre selezioni dell’Ateneo si è confrontata con l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL, il Politecnico di Losanna) sulla distanza di 2.000 metri in occasione dei Campionati Ticinesi di canottaggio 2022 conquistando una vittoria netta, con l’ottimo tempo di 6’33”, precedendo di ben 39” l’equipaggio dell’EPFL.

La gara è riservata alla categoria “otto+open”, ovvero a equipaggi composti da otto vogatori più il timoniere, di cui almeno il 25% in rappresentanza di un genere. Si tratta infatti di equipaggi misti dove atlete e atleti gareggeranno insieme. Una modalità che si presta a una chiave di lettura moderna, di grande rilevanza e attualità, che i ragazzi hanno accolto sin dalle prime iniziative con entusiasmo e partecipazione.

L’equipaggio del Politecnico (8 componenti, 1 riserva e1 timoniere) era composto da: Cecilia Bertolani iscritta a Ingegneria Energetica e Nucleare e atleta della Canottieri Caprera Torino; Tommaso Cerruti, Computer Engineering, del Cus Torino; Silvia Crosio, Ingegneria Meccanica di Amici del Fiume Torino – studente Dual Career PoliTO; Massimo Giacobbe, Ingegneria Fisica, del Cus Torino; Filippo Graziano, Ingegneria Energetica e Nucleare, del Cus Torino; Riccardo Italiano, Ingegneria Civile, della Esperia Torino; Tancredi Palumbo, Ingegneria Aerospaziale, del Cus Torino; Francesco Fabio Sessa, Ingegneria Gestionale, di Amici del Fiume Torino; Alberto Zamariola, Ingegneria Gestionale, della Reale Società Canottieri Torino – studente Dual Career PoliTO. Timoniere Alessandra Faella, Ingegneria Civile, del Cus Torino.

Regata Lugano EPFL 1 Regata Lugano EPFL 2 Regata Lugano EPFL 3 Regata Lugano EPFL 4 Regata Lugano EPFL 5

Il team del Politecnico può vantare atleti e atlete di assoluto livello internazionale. Alcuni di loro hanno già ottenuto titoli mondiali giovanili e senior, ma anche continentali e nazionali.

“Siamo molto orgogliosi di rappresentare il Politecnico – commenta a nome dell’intero equipaggio Alberto Zamariola, inserito nel programma Dual Career per studenti-atleti del Politecnico, con un palmares che include un titolo di Campione del Mondo Under 23, uno Europeo, e ben otto titoli italiani - La parte sportiva è rilevante, vero, ma è fondamentale l’aspetto di divertimento che accompagna questi impegni. Coniugare sport agonistico ad alto livello e impegno universitario? Si può fare, noi ne siamo un esempio. È impegnativo perché il tempo libero è poco, ma basta sapersi organizzare, sfruttando al massimo quello a disposizione.”