Studenti@PoliTO

Codice fiscale in Ateneo per gli studenti stranieri

3 Settembre 2018

Uno sportello temporaneo presso il centro immatricolazioni del Politecnico di Torino per rilasciare il codice fiscale agli studenti stranieri in arrivo per il nuovo anno accademico: grazie all’accordo fra l’Ateneo e l’Agenzia delle Entrate, anche nel 2018 i nuovi iscritti provenienti dall’estero avranno l’opportunità di inserirsi più agevolmente nel Paese.

In questo modo, infatti, i cittadini stranieri che giungono nel capoluogo piemontese per ragioni di studio, docenza o ricerca possono ottenere il codice fiscale direttamente nella sede di Corso Duca degli Abruzzi senza doversi recare presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Un appuntamento che si ripete dati i risultati positivi precedenti : lo scorso anno infatti nelle 12 giornate di apertura dello sportello hanno usufruito del servizio 480 persone.

L’attribuzione del codice fiscale rappresenta un passaggio indispensabile per la permanenza in Italia: non solo è il primo passo per iscriversi all’università, ma anche per altri aspetti pratici come il contratto d’affitto, l’acquisto di una Sim card telefonica e molto altro.

La postazione temporanea sarà attiva dal 3 al 21 settembre, dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00.