Studenti@PoliTO

Collaborazione tra Politecnico ed Esercito Italiano per la cybersecurity

13 Giugno 2022

Il Politecnico ha attivato una collaborazione con l’Esercito Italiano per fornire agli studenti dell’Ateneo una formazione superiore nel campo della cybersecurity. In questa cornice, nei giorni scorsi si sono conclusi gli stage effettuati presso alcuni reparti dell’Esercito da parte di due laureandi del Politecnico e dell’Università “La Sapienza” di Roma, sulla base di apposite convezioni stipulate tra l’esercito e i due Atenei.

Questo percorso di alto livello rientra nell’ambito delle convenzioni stipulate tra lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e il Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN del Politecnico, nonché con il Dipartimento di Informatica dell’Università “La Sapienza”.

I due studenti hanno così potuto vivere con interesse un’esperienza professionalmente arricchente in un’unità militare altamente specializzata, applicando a problemi reali le nozioni acquisite durante il loro percorso di studi. L’attività formativa, in un contesto così peculiare, ha consentito loro anche di interagire con le realtà industriali che collaborano con l’Esercito Italiano. Visti i risultati positivi di questa prima esperienza, ulteriori analoghi tirocini curriculari saranno attivati anche nel corso del prossimo anno accademico.