Studenti@PoliTO

Conclusa la prima edizione del master TECHs4Change

29 Ottobre 2020

Si è svolta giovedì 22 ottobre la cerimonia di presentazione dei lavori finali degli studenti del Master di secondo livello TECHs4Change. Design for Social and Technological Innovation in Development, coordinato dalla professoressa Francesca De Filippi, docente presso il Dipartimento di Architettura e Design.

Durante l’evento, che segna la conclusione della prima edizione del Master, gli studenti hanno presentato il lavoro svolto durante il tirocinio, nella maggior parte dei casi sul campo (Kenya, Chad, Georgia, Sudan, Niger, Egitto), e in Italia su progetti internazionali (in Brasile, Africa e India).

La concretizzazione di queste esperienze è stata possibile grazie alla stretta partnership che il Master ha stabilito con organizzazioni internazionali e non governative, l’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), fondazioni, aziende e società di consulenza, tutti partner presenti all’esposizione dei lavori degli studenti.

L'obiettivo del Programma del Master Techs4change è stato quello di fornire agli studenti conoscenze, strumenti e capacità per affrontare con un approccio multi/inter-disciplinare la gestione complessa di processi e progetti di sviluppo, dalla scala urbana a quella architettonica e tecnologica. Per questa ragione la faculty del Master è composta da un team di docenti provenienti sia dal mondo accademico sia dalla cooperazione internazionale, con una vasta esperienza in ambiti e progetti che prevedono l’integrazione degli aspetti tecnologici e sociali.

A conferma ulteriore del successo di questa prima edizione del Master, è stata accolta con entusiasmo la volontà espressa da alcuni partner di ospitare futuri tirocini o finanziare borse per la frequenza alla prossima edizione. Inoltre alcuni neodiplomati hanno già ricevuto e sottoscritto proposte di consulenza presso l’Agenzia UN-HABITAT delle Nazioni Unite, la Cooperazione Italiana e alcune Ong, che li riporteranno tra poche settimane di nuovo sul campo.