Studenti@PoliTO

Grande successo per il team 2WheelsPoliTO nella competizione MotoStudent

20 Luglio 2021

Un week-end di grandi successi per il team 2WheelsPoliTO sull’asfalto del circuito MotorLand di Aragón, in Spagna, durante l’evento finale della competizione internazionale MotoStudent.

Il team del Politecnico, specializzato nella progettazione, realizzazione e messa in pista di prototipi di moto da corsa, ha portato a Torino ben tre trofei nella categoria “Petrol”: i premi Best Design e Best Industrial Project nella fase progettuale MS1 e la gara vera e propria nella fase su pista – la MS2 – sopravanzando i team delle Università di Saragozza e Padova.

Motostudent 1 Motostudent 2 Motostudent 3 Motostudent 4 Motostudent 5 Motostudent 6 Motostudent 7 Motostudent 8 Motostudent 9

MotoStudent, giunta alla sua sesta edizione, è una competizione internazionale che permette agli studenti di applicare le conoscenze acquisite durante i loro studi universitari in un vero progetto industriale, sviluppando e producendo un prototipo di moto da corsa, che viene valutato e testato in pista sul celebre circuito MotorLand di Aragón, pista che ospita abitualmente le gare del campionato mondiale di MotoGP. Due appunto le categorie della competizione: “Petrol” per motori a combustione interna – a cui in questa edizione hanno partecipato i team di 37 Università da tutta Europa e anche dall’America – ed “Electric” per prototipi con sistema di propulsione totalmente elettrico, categoria a cui hanno preso parte studenti di 46 Atenei.

Il team 2WheelsPoliTO ha dominato questa edizione di MotoStudent nella categoria Petrol, sia per quanto riguarda il design che per l’aspetto della produzione, battendo nella fase progettuale i colleghi degli Atenei di Milano, Padova, Brescia, Messina e Roma. In pista, poi, è stata una gara a senso unico, con i torinesi che hanno fatto segnare il miglior tempo sia nelle qualifiche che in gara, vinta con autorità. La somma di questi risultati dà al team del Politecnico la vittoria complessiva nella competizione, un risultato difficile da eguagliare in futuro e reso ancora più rilevante dalle difficoltà incontrate nella fase di realizzazione del prototipo, causate dalla pandemia. Il team del Politecnico ha partecipato anche alla categoria Electric, dove ha ottenuto un buon terzo posto per il miglior design.