Studenti@PoliTO

Il Politecnico accoglie le studentesse e gli studenti nel primo giorno di lezione

27 Settembre 2021

Anche quest’anno il Rettore Guido Saracco ha voluto incontrare per un saluto e un incoraggiamento le studentesse e gli studenti dell’Ateneo, in occasione dell’avvio delle lezioni del nuovo anno accademico.

Il saluto di benvenuto è stato trasmesso in collegamento streaming in tutte le aule di lezione dall’aula 1V del Castello del Valentino ed è stato diffuso in diretta anche su Facebook per permettere la più ampia partecipazione da parte dei 36.000 studenti del Politecnico.

Il Rettore ha ricordato il grande significato del ritorno in aula, soprattutto quest’anno, in cui le restrizioni legate alla situazione sanitaria non sono ancora terminate, ma ci si sta indirizzando verso una nuova normalità, che investe anche l’Ateneo. “Vedervi qui in aula è molto emozionante – ha esordito il Rettoree vi garantisco che siete nel posto giusto per costruire il vostro futuro: sono convinto che uscirete dal Politecnico di Torino non solo come ingegneri, architetti, designer e pianificatori tecnicamente preparati, ma come persone migliori, perché avrete avuto modo di confrontarvi con il mondo, in tutta la sua complessità”. Una formazione, quindi, che oltre a una solida preparazione tecnica offre occasioni di riflessione, confronto, modalità didattiche innovative che sfruttano al meglio le occasioni formative delle challenge, dal lavoro in team studenteschi, ma anche le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

È proprio questo il caso di un’iniziativa altamente innovativa proposta quest’anno dal Dipartimento di Scienze Matematiche agli iscritti al primo anno, il progetto “CIAO! – Corso Interattivo di Accompagnamento Online”. Si tratta di una modalità didattica che si avvicina al game based learning, proponendo materiale di supporto online, esercizi, quiz e mini-giochi culminati in una escape room virtuale ambientata al Politecnico, nella sede centrale di Corso Duca degli Abruzzi: attraverso un percorso che si sblocca con la risoluzione di quesiti matematici partendo dall'aula magna porta a guadagnarsi un posto in aula, passando dal cortile e dai corridoi. Il gioco si propone di aiutare le matricole a recuperare carenze matematiche, ma anche ad avere una partecipazione più attiva durante i primi mesi di percorso universitario e ad assumere una maggiore sicurezza e senso di adeguatezza rispetto alle scelte di studio fatte.

Due momenti della "escape room" virtuale negli spazi del Politecnico

Attraverso CIAO è stato fornito supporto sinora a più di 2000 matricole per recuperare eventuali carenze oppure semplicemente rinfrescare conoscenze matematiche in vista della frequenza del primo corso di matematica, con attività di tutorato on line tenute da studenti collaboratori part-time tramite Virtual Classroom e via Telegram.

Tra tutti gli studenti e studentesse che hanno raggiunto la meta nel gioco finale, sono stati estratti a sorte 20 nominativi per l’assegnazione di altrettanti quaderni intelligenti, che il Rettore ha svelato oggi in diretta.