Studenti@PoliTO

Il Polito Sailing Team primeggia alla Foiling Week 2022

29 Luglio 2022

Il Polito Sailing Team del Politecnico ha avuto l’opportunità di prendere parte alla nona edizione della Foiling Week 2022, un evento dedicato a barche di tipo foilante e sostenibili che si è svolto a Malcesine dal 30 giugno al 3 luglio. In particolare, all’interno dell’evento, si è tenuta una competizione chiamata “SuMoth Challenge” alla quale il team ha partecipato con la nuova barca di tipo Moth, chiamata Sula.

La Sumoth Challenge è una competizione internazionale dedicata a Team Universitari riservata ad imbarcazioni di tipo Moth ecosostenibili, che sono piccole barche che toccano l’acqua soltanto con gli idrofoils, e che sono in grado pertanto di raggiungere velocità di molto superiori a quelle delle barche a vela tradizionali.

La challenge era composta da tre differenti prove, ovvero Speed Test, Design project e Regata di flotta. Nello speed test Sula si è classificata al primo posto, così come nel design project dove ha condiviso il gradino più alto del podio con il team del Politecnico di Milano davanti a University of Southampton e University of Montreal. Nulla di fatto, invece, per la regata di flotta che non si è potuta disputare.

Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di testare la barca, individuando i punti di forza e gli aspetti da migliorare nel progetto e, soprattutto, di far crescere la coesione del gruppo.

Per il team un’occasione importante per mettersi in luce e per allargare il proprio network, sia con le aziende del settore che con gli altri team provenienti da università di tutto il mondo: “Siamo entrati in contatto con moltissime aziende leader del settore, abbiamo avuto la possibilità di raccontare il nostro lavoro di progettazione e realizzazione, così come di confrontarci con team internazionali di grande prestigio” hanno dichiarato.