Studenti@PoliTO

Il PoliTo Sailing Team sul podio alla 1001VelaCup 2021

11 Ottobre 2021

Dal 22 al 27 settembre si è svolta nella prestigiosa cornice del Circolo della Vela Sicilia di Mondello la quattordicesima edizione della 1001VelaCup. Il Circolo, punto di riferimento per il mondo della vela italiano, è celebre per essere il circolo di riferimento del team Luna Rossa Prada Pirelli.

La regata riunisce da quattordici anni team studenteschi da tutta Italia e da tutto il mondo ponendo particolare attenzione alla sostenibilità dei materiali utilizzati e favorendo lo scambio di conoscenze. Quest’anno il team del Politecnico, che è alla sua sesta partecipazione, si è presentato come campione in carica 2019, anno dell’ultima competizione svolta.

Dopo un anno di stop, le complicazioni dovute alla pandemia hanno comunque influito, infatti alcuni team non sono riusciti a partecipare per criticità dovute agli spostamenti o ai tempi per terminare le imbarcazioni. Sono state comunque dodici le imbarcazioni di classe skiff in gara, che hanno rappresentato gli atenei del Politecnico di Torino e Milano, Trieste, Padova, Palermo e Karlsruhe (Germania), e si sono affrontate in nove prove divise in tre giorni e terminate con una premiazione finale a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni politiche e sportive locali.

PoliTo Sailing Team si è presentato con tre imbarcazioni, tra cui la nuova imbarcazione di classe skiff Glaros, ideata e realizzata per essere una barca foilante, ovvero la caratteristica di alcune barche da competizione, di recente diffusione, che riescono a volare sull’acqua al  raggiungimento di una data velocità. L’imbarcazione, sebbene non abbia performato al massimo delle sue capacità in regata per via delle sfavorevoli condizioni di vento debole, ha ricevuto comunque un riconoscimento per il livello di innovazione tecnologica e per il coraggio del team che l’ha presentata e ultimata proprio a Mondello.

Le altre due imbarcazioni, Calipso e Fenix, si sono aggiudicate rispettivamente un sesto e un secondo posto, conquistando con quest’ultimo anche quest’anno il podio con grande soddisfazione di equipaggi e staff tecnico della squadra.

Siamo stati come sempre fieri e felici di partecipare alla 1001VelaCup, portando in alto i suoi princìpi quali sostenibilità, condivisione e collaborazione tra gli atenei, oltre a un sano spirito di competizione sportiva.” -  Alessandro Cogo, Team Leader della squadra.