Studenti@PoliTO

Il Team H2politO presente alla Maker Faire Rome

11 Ottobre 2021

Lo scorso fine settimana, dall'8 al 10 ottobre, il team studentesco Team H2politO ha preso parte alla Maker Faire Rome, la più grande fiera europea sull'innovazione. L'evento - organizzato in modalità ibrida, sia in digitale che in presenza - si è svolto nella cornice del Gazometro Ostiense di Roma, dove il team vi ha avuto la possibilità di esporre il prototipo IDRAkronos, il veicolo a idrogeno capace di ottenere un consumo di 3445 km con un litro equivalente di benzina e vincitore della XXXI edizione della Shell Eco-marathon Europe.

IDRAkronos è alimentato da una cella a combustibile PEM a idrogeno e da un motore elettrico a magneti permanenti in corrente continua, in grado di erogare 200 W. Il meccanismo di sterzo agisce sulle due ruote anteriori, mentre il motore elettrico, mediante una trasmissione a ingranaggi, aziona la singola ruota posteriore. I materiali impiegati includono leghe di alluminio e acciaio per componenti meccanici, ABS e Ultem® per supporti di interfaccia, fibra di carbonio per la monoscocca: tutto ciò conferisce al prototipo una massa totale a vuoto leggerissima, di soli 42 kg.

La manifestazione Maker Faire è nata negli Stati Uniti nel 2006 ed è rapidamente cresciuta, diventando una rete mondiale di eventi e di piattaforme di innovazione. Maker Faire Rome - The European Edition è la più grande edizione al di fuori degli USA e la seconda, dopo quella originale della Bay Area di San Francisco, ad avere il titolo di Global Maker Faire: inventori, ricercatori, studenti e visitatori da tutto il mondo si riuniscono per mostrare ciò che stanno realizzando, condividere ciò che stanno imparando e validare i propri prototipi.

La fiera ha registrato il tutto esaurito per le giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre: numerose persone hanno manifestato vivo interesse per lo stand di H2politO, attirate dalla particolare linea del veicolo e dall’entusiasmo con cui i member del team hanno raccontato il lavoro dietro alle performance straordinarie di IDRAkronos.