Studenti@PoliTO

Il team Mi lego al territorio a Cagliari per presentare il suo format interattivo

3 Ottobre 2019

Dal 25 al 27 settembre il team studentesco del Politecnico  “Mi Lego Al Territorio si è recato a Cagliari per la promozione nelle Scuole Secondarie di secondo grado del suo format di comunicazione interattiva circa i rischi naturali, idraulico e sismico.

L’esperienza del team è stata poi presentata alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Cagliari alla presenza, tra gli altri, di un nutrito gruppo di studenti dei corsi di laurea in ingegneria civile e ambientale, di una delegazione della Protezione civile e di esponenti dell’ARPA Sardegna, nonché di alcuni docenti universitari. Il team “Mi Lego Al Territorio” ha descritto le attività che abitualmente vengono svolte durante l’anno accademico e ha ha poi donato una versione ridotta del modello idraulico al corso di laurea in ingegneria dell’Università di Cagliari: un modo per dare una mano alla partenza delle attività del team cagliaritano.

Il format di attività creato dagli studenti del Politecnico prevede - dopo una introduzione su origini e conseguenze del rischio idraulico e sulle misure di autoprotezione da adottare durante un evento alluvionale - l’esecuzione di un quiz a squadre che verifica le nozioni apprese dai ragazzi e stimola il confronto. Nella seconda parte viene invece trattato il rischio sismico: anche in questo caso, dopo una parte generale e descrittiva, i ragazzi hanno la possibilità di interagire con la tavola vibrante interamente realizzata con moduli e motori LEGO® che simula l’effetto del sisma su un edificio da loro realizzato.