Studenti@PoliTO

Il team PoliTHack primo ai Cryptowars 2019

31 Ottobre 2019

pwntem0le, nome in codice della selezione che ha rappresentato il Team studentesco Polithack ai Cryptowars 2019, si è classificata al primo posto davanti agli altri 13 team in gara, per un totale di 53 giocatori:  dal 21 al 27 ottobre scorsi – da remoto – i team hanno lavorato alla risoluzione di 30 problemi.

Matteo Rossi, iscritto al secondo anno di MSC in Stochastics and Data Science di Unito, Matteo Protopapa iscritto al terzo anno della triennale in Ingegneria Informatica (già medaglia d'argento alle olimpiadi della matematica nazionali) e Oscar Hrynkevych, al secondo anno della laurea triennale in Ingegneria Elettronica, hanno risolto 22 dei problemi previsti, ottenendo al migliore prestazione della competizione.

I ragazzi fanno tutti parte di Polithack, team studentesco nato dall'iniziativa CyberChallenge.IT per diffondere la figura dell’hacker etico e contribuire a formare ed addestrare futuri Cyber Defender.

L’evento, organizzato dal Cryptography and Coding Theory Group dell’Università di Milano in collaborazione con De Cifris, l’associazione italiana di crittografia, e Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza informatica, si inserisce tra le iniziative del mese europeo della sicurezza informatica e mira a sottolineare quanto gli algoritmi diventino obsoleti e necessitino una attività continua di mantenimento, sviluppo e test da parte dei crittografi.