Studenti@PoliTO

Il team WEEE Open dona 25 PC rigenerati ad una scuola torinese

9 Febbraio 2021

il team studentesco WEEE Open ha donato alla scuola di Torino 25 PC desktop completi di monitor, mouse e tastiere corredati con software open-source da utilizzare per la didattica.

L’obiettivo finale del team, in piedi dal 2016, è quello di ridurre l’impatto ambientale dell’ateneo recuperando materiale informatico dismesso dai vari dipartimenti, riparandolo e donandolo a scuole, enti ed associazioni no profit che ne fanno richiesta.

In questa occasione la donazione è stata di particolare importanza poiché la scuola ha subito recentemente un furto proprio di materiale informatico.

Nonostante le limitazioni dovute alle norme anti COVID-19, i ragazzi si sono subito attivati organizzandosi in turni per poter accedere al loro laboratorio sito nel DiSAT e terminare prima possibile le riparazioni mantenendo la promessa fatta alla scuola.

Oltre ad una valenza sociale importantissima, soprattutto in questo periodo, il team WEEE Open promuove l’idea di un’economia circolare, del riuso e nel contempo permettere agli studenti di imparare ed approfondire le conoscenze apprese durante i corsi accademici.

Ringraziamo tutti i ragazzi che hanno preso parte con molto entusiasmo alle attività.” aggiungono gli studenti responsabili del team “un ringraziamento particolare va ai nostri docenti responsabili Debora Fino e Francesco Laviano per tutto il supporto.”. E concludono con: “speriamo quanto prima di soddisfare quante più richieste possibili, particolarmente in questo difficile periodo.