Studenti@PoliTO

Innovation for Change 2019: 8 progetti per un futuro sostenibile

28 Giugno 2019

Per cinque mesi 50 giovani studenti - MBA del Collège des ingénieurs Italia e dottorandi del Politecnico – hanno affrontato, con il sostegno del CERN, le 8 sfide lanciate da queste organizzazioni, sfide ispirate all’agenda globale per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il CERN, il Politecnico, la Città di Torino, DSM, ENEL FOUNDATION, IREN, FERROVIE DELLO STATO, REDA e UNIDO hanno creduto nella possibilità di sviluppare proposte e soluzioni sostenibili anche attraverso la capacità dei giovani di costruire un futuro migliore.

L'obiettivo del progetto Innovation for Change (I4C) è contribuire alla soluzione di queste sfide, aiutando i giovani a costruire progetti d’impresa scalabili basati su tecnologie del CERN e del Politecnico di Torino.

I risultati di questi mesi di lavoro sono 8 idee d’impresa e relativi prototipi, che sono stati presentati giovedì 27 giugno all’auditorium del TAG Fondazione Agnelli di Torino a una platea composta da investitori, protagonisti della scena imprenditoriale europea e studenti CDI e del Politecnico.

I prototipi e le soluzioni tecniche adottate sono state esaminate presso il TAG Fondazione Agnelli di Torino da una giuria composta da Fabiola Gianotti Direttore del CERN, John Elkann Presidente di Fondazione Agnelli ed Exor, Philippe Mahrer Presidente del Collège des Ingénieurs, Alessandro La Rocca CIO di Ferrovie dello Stato e Guido Crespi Senior Partner e Managing Director di BCG.

Il progetto che ha raccolto il maggior numero di consensi è stato Spectrum: una vernice termocromatica da applicare sui tetti di edifici al fine di permettere un miglioramento in termini di consumo energetico dell’edificio stesso.

Le altre proposte sono state: impActo.world: Online marketplace dove è possibile ottenere informazioni e prodotti per ridurre drasticamente l’utilizzo di plastica nella vita quotidiana sfruttando un algoritmo innovativo; Leav’It: Mobility hub che permette di parcheggiare, riparare e caricare la propria bicicletta e il proprio monopattino elettrico; Hubvance: Soluzione integrata plug&play per la produzione di cibo, acqua e energia elettrica per le comunità isolate; IT SUITS: piattaforma digitale che offre un servizio di fashion renting a domicilio, volto alla sostenibilità, in modo da ridurre l’impatto della moda sull’ambiente; Basica: refrigeratore basato su tecnologia evaporativa caratterizzato da design estremamente semplice. Indirizzato ai Paesi in via di sviluppo; Ctrl+N: sistema di depurazione delle acque tramite coltivazione controllata di alghe in acqua dolce e Agorà: piattaforma digitale per cambiare il paradigma con cui le persone vivono le stazioni attraverso la rivalorizzazione dell’elemento umano.

Il "demo day" di I4C fa parte del programma ufficiale della Italian Tech Week, una delle più grandi iniziative italiane no profit dedicate alla tecnologia e all’innovazione, che dal 24 al 30 giugno offre a migliaia di appassionati (ricercatori, startuppers, insegnanti, business angels e studenti) un programma ricco di spunti per capire il mondo di oggi e scoprire quello di domani: oltre 50 eventi, tutti gratuiti, animati da 65 aziende, istituzioni e organizzazioni di livello nazionale e internazionale.