Studenti@PoliTO

L’ hackathon internazionale sulle interfacce uomo-macchina al team del Machine Learning Journal Club

22 Aprile 2021

Una delle squadre dell'associazione studentesca Machine Learning Journal Club (MLJC) composta da studenti e studentesse di Politecnico e Università di Torino ha vinto il primo premio nell'hackathon internazionale sulle Brain Computer Interfaces, ovvero sistemi di comunicazione diretta fra cervello umano e dispositivi esterni. Il team, composto da Arianna di Bernardo, Gabriele Penna, Simone Azeglio, Simone Poetto e Fabrizio Pittatore si è imposta sulle 38 squadre coinvolte, per un totale di 320 partecipanti.

La competizione -  organizzata da g.tec medical engineering in collaborazione con IEEE Brain il 17 e 18 aprile scorsi - si è svolta in 3 differenti sedi: la sede di g.tec a Schiedlberg Austria, l’università di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti e il Machine Learning Journal Club ha partecipato con cinque differenti formazioni.

Il team vincitore si è occupato di analizzare dati prelevati tramite elettrocorticogramma (ECoG) in pazienti epilettici, trovando una possibile soluzione innovativa a un problema importante nell’ambito delle interfacce uomo-macchina.

Il Machine Learning Journal Club renderà disponibili tutti i risultati dei progetti portati a termine, seguendo la filosofia di apertura e condivisione del sapere scientifico: l’associazione studentesca torinese, che si occupa di intelligenza artificiale, machine learning e di tutte le sfide connesse a questi campi, fonda la propria forza sull’interdisciplinarità e la contaminazione di idee fra studentesse e studenti di diverse facoltà.

Tag