Studenti@PoliTO

Partono le iscrizioni al master “Train 4 Me”

16 Settembre 2022

La Scuola di Master e Formazione permanente del Politecnico ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2022/2023 della seconda edizione del Master in apprendistato di Alta Formazione “Railways Mobility Industry: Train 4 me”.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 14 ottobre e il percorso – organizzato insieme ad Alstom, leader globale nella mobilità smart e sostenibile – prenderà il via a gennaio 2023 e sarà finanziato dalla Regione Piemonte, con l’obbiettivo di fornire un supporto formativo a laureati e apprendisti che desiderano incrementare le proprie conoscenze nel settore dei veicoli ferroviari per passeggeri, con particolare attenzione agli aspetti normativi, di sicurezza e di Eco-Design. Il Master fornirà le competenze necessarie a ingegneri e ingegnere per acquisire una visione ampia dell'intero processo di progettazione e produzione di un veicolo ferroviario, con le relative valutazioni di impatto economico, la pianificazione della progettazione, il processo di produzione, l'analisi del processo produttivo e la gestione del veicolo durante l'esercizio.

La prima edizione, partita nel 2018-19, ha erogato un totale di 1.500 ore di formazione, di cui oltre 650 in aula e le restanti suddivise tra attività progettuali e di autoapprendimento. Ogni studente ha sviluppato un progetto finale per il Master. Per uno di questi progetti, relativo alla progettazione energetica, è stato depositato un brevetto.

Immagine: Alstom