Studenti@PoliTO

Pianificare la mobilità sostenibile del futuro

25 Gennaio 2022

Il 20 gennaio 2022 si è conclusa la Challenge@PoliTo - KPIs for Green Mobility Services, un progetto del Politecnico di Torino in collaborazione con Hitachi Rail. L’obiettivo della Challenge era quello di valutare e ideare delle strategie intelligenti per la riduzione dell'impatto ambientale sfruttando i nuovi servizi di mobilità innovativi in ambito MaaS-Mobility as a Service e multimodale, portando a una valutazione e ottimizzazione finale del servizio in termini di pianificazione, gestione del traffico e gestione dei veicoli.

L'iniziativa è stata organizzata dal CLIK (Connection Lab And Innovation Kitchen), un laboratorio di didattica sperimentale del Politecnico, con l’obiettivo di facilitare la connessione virtuosa tra i problemi delle aziende e le idee innovative degli studenti. Sei squadre di studenti si sono quindi “sfidate” in una Challenge che, grazie ai diversi percorsi didattici, ha favorito un approccio creativo e trasversale del problema. I team sono stati guidati dalla professoressa Cristina Pronello del Dipartimento Interateneo di Scienze, progetto e politiche del Territorio-DIST, e da un team di giovani ricercatori.

Gli studenti hanno elaborato un set di indicatori per valutare, classificare e informare passeggeri e gestori del traffico di quale sia la modalità multimodale di trasporto (bus, metro, treno, bike sharing o altro) più efficiente ed efficace in relazione alla domanda, per spostarsi con il minor impatto ambientale, tenendo sempre in considerazione anche i costi di esercizio.

Durante il periodo di collaborazione (ottobre 2021 – gennaio 2022), per far comprendere agli studenti la realtà in cui Hitachi Rail si inserisce e le tecnologie che sviluppa, sono state organizzate due visite: una presso lo stabilimento di Piossasco ed una presso lo stabilimento di Genova.

La prima collaborazione di Hitachi Rail con il CLIK risale al 2019 con la challenge "PeopleFlowing" e, visti i risultati ottenuti, si è deciso di proporre agli studenti una nuova sfida molto attuale per l'azienda.