Studenti@PoliTO

Podio per il Polito Sailing team alla 1001 Vela Cup

27 Settembre 2022

Gli studenti del Polito Sailing Team si sono aggiudicati un brillante terzo posto con l’imbarcazione Calipso – una delle tre barche del team in gara, insieme a  Fenix e Glaros - nella quindicesima edizione della 1001 Vela Cup, la competizione universitaria e internazionale ospitata dal circolo 'Yacht Club Hannibal’ di Monfalcone, dedicata a imbarcazioni innovative, progettate e costruite dagli studenti utilizzando materiali e resine che abbiano come focus la sostenibilità.

Il progetto 1001 Vela Cup prevede che le imbarcazioni siano – dalla loro creazione fino alla loro messa in acqua – seguite e ottimizzate da studenti e docenti universitari applicando metodi, tecnologie, materiali e strumenti innovativi durante il percorso di progettazione e realizzazione.

Per rispettare il regolamento della competizione,  i team universitari del Politecnico e degli altri Atenei partecipanti -  Università di Trieste, Napoli, Padova e Karlsruhe - hanno messo in acqua imbarcazioni costruite con materiali naturali Bio o riciclabili non inferiori al 75% del peso, entro 4,60 metri di lunghezza,  2,10 metri di larghezza e con una superfice velica complessiva di 33 metri quadrati.

Oltre alle gare in mare – in cui ha vinto l’Università di Trieste - l'evento ha visto gli studenti confrontarsi in aula con le startup più innovative d’Europa sui nuovi materiali e le ultime tecnologie sostenibili, coinvolgendo una decina di Skiff dalle università italiane e alcuni team stranieri per un totale di un centinaio di partecipanti.

Immagini: Andrea Carloni | YCM