Studenti@PoliTO

Podio per il Team H2politO alla Shell Eco-Marathon Europe

29 Maggio 2017

Ancora una volta il Team H2politO sale sul podio alla Shell Eco-Marathon Europe: il prototipo IDRAkronos ha infatti chiuso al 2° posto la competizione, che si è svolta nello scorso fine settimana al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra davanti a 25.000 visitatori, tra oltre 170 veicoli avveniristici ad alta efficienza energetica progettati da studenti delle scuole superiori e delle Università di tutta Europa che si sfidano non sulla velocità, ma sulla capacità di progettare prototipi in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh  o m3 di energia.

H2politO è l’unico team universitario italiano ad aver concluso la competizione e si è confrontato con altri 12 veicoli nella categoria Prototipi alimentati a idrogeno. Il veicolo in gara, IDRAkronos, è costituito da una monoscocca autoportante in fibra di carbonio ed è alimentato da una Fuel-cell ad idrogeno, customizzata, da 500 W e da un motore elettrico brushed ad alta efficienza da soli 250 W. Grazie a queste caratteristiche, il prototipo ha registrato un consumo di 831 km/m3 (di idrogeno in condizioni normali) che corrisponde a circa 2467 km/L è riuscito a percorrere, più della distanza che separa Roma da Kiev (con un miglioramento del 11% rispetto ai 737 km/m3 o 2188 km/L dello scorso anno).

Anche il secondo prototipo del Team, XAM, ha ottenuto un ottimo 10° posto su 26 veicoli partecipanti nella categoria urban concept a combustione interna e il 4° posto su 7 per la categoria a etanolo, con un consumo di 110 km/L.

Infine, il Team H2politO ha anche vinto il Communication Award, il riconoscimento che viene assegnato al progetto con la migliore capacità di comunicare sia sui social che ai media tradizionali le caratteristiche del proprio progetto, ma anche nel promuovere la competizione grazie alla collaborazione con le aziende, studenti e giovani. Non è una novità per il Team, che si è aggiudicato questo riconoscimento già altre quattro volte (2009, 2010, 2012 e 2014).

Tag