Studenti@PoliTO

Premiato il progetto per ricostruire la città di Beira

8 Settembre 2021

Il progetto “Optimizing for Beira”, elaborato nell’ambito del Final Design Studio “Design within the limits of scarcity” della Laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile, è stato premiato nell’ambito del trentottesimo ciclo del World Architecture Community Awards, nella categoria studenti.

La proposta premiata è stata sviluppata dagli studenti internazionali Büşra Kuş, Berkay Özgen e Uğur Yıldırım ŞimşekIl, sotto la guida dei docenti Francesca De Filippi, Marco Simonetti e Matteo Robiglio e dei tutors Roberto Pennacchio, Elena Guidetti e Matteo Gianotti nell’ambito dell’edizione del Final Design Studio 2020-2021, dal tema “Back to Beira”.

Il lavoro, supportato da un costante confronto con la Comunità di S. Egidio (organizzazione da tempo presente in Mozambico in supporto ai processi di pace e sviluppo e in aiuto alle popolazioni colpite dai cicloni Idai ed Eloise), si fonda su un approccio attento alle condizioni climatiche, ambientali, economiche e sociali, che pongono la città di Beira e i suoi abitanti in una situazione di forte vulnerabilità.

Il progetto Optimizing for Beira, avvalendosi del supporto WallaceiX, un sistema di ottimizzazione multi-obiettivo per Grasshopper 3D, propone una strategia di ricostruzione del layout urbano di Beira basata sui tre pilastri della sostenibilità, per offrire soluzioni per il reinsediamento di migliaia di persone sfollate in campi per rifugiati all’esterno della città a seguito dei recenti eventi calamitosi.

Il prestigioso riconoscimento, istituito nel 2006 e assegnato in base ai voti degli Honorary Members e dei vincitori delle precedenti edizioni, ha come obiettivo individuare e valorizzare progetti che possiedono le potenzialità di ispirare e stimolare una discussione in architettura su questioni rilevanti in ambito ambientale, sociale ed economico.

Per saperne di più:

https://worldarchitecture.org/architecture-projects/hgffc/back-to-beira-project-pages.html

https://backtobeira.wordpress.com

https://youtu.be/DcqClb9F3SU