Studenti@PoliTO

Presentata la piattaforma PoliTOnet per creare la community degli Alumni Polito

30 Maggio 2019

Ha suscitato molto interesse l’incontro One to one mentoring program organizzato dal Politecnico in collaborazione con l’Associazione Alumni per presentare agli studenti le prossime iniziative di Mentoring e la nuova piattaforma social PoliTOnet, un nuovo strumento a disposizione dei neo laureati che consente di entrare in contatto con gli ex allievi di tutto il mondo, consultare e postare offerte di lavoro e di studio in Italia e all’estero o, più semplicemente, scambiarsi informazioni e consigli in tempo reale.

Carla Chiasserini - Delegata del Rettore per gli Alumni e l’Accompagnamento al lavoro, ha commentato: “puntiamo a creare un programma di mentorship sul modello delle università anglosassoni, che si rivolge sia agli alumni che agli studenti per favorire la loro crescita personale e professionale”.

L’evento di giovedì 30 maggio si è aperto con l’intervento del giornalista e critico d’arte Giuseppe Frangi, che ha analizzato la figura del maestro e del rapporto con i suoi apprendisti nella storia dell’arte. Gli ex allievi Giovanni Bertolone, former CEO di Alenia Aermacchi e Paola Bosso, former CFO di Lavazza hanno dato consigli utili su come affrontare le sfide del mondo del lavoro.e evidenziando l’importanza di individuare una figura che rappresenti una guida ed un modello da seguire per chi è all’inizio della carriera.

Felice Vai, neo presidente dell’Associazione Alunni del Politecnico di Torino e moderatore dell’incontro, ha sottolineato la volontà di costruire un dialogo ed un rapporto continuativo con gli studenti: il mentoring rappresenta un’opportunità unica per evitare errori e ridurre l’incertezza nelle scelte per il proprio futuro.

Ma è anche importante avere dei punti di riferimento che appartengano alla stessa generazione e parlino lo stesso linguaggio: è quanto emerso dalla campagna di comunicazione We Are HERe  lanciata da Claudia De Giorgi Vice Rettrice per la Qualità, il Welfare e le Pari Opportunità e Arianna Montorsi, Referente del Rettore per le Pari Opportunità, per promuovere l’iscrizione femminile ai corsi di ingegneria proponendo un supporto alle future matricole donne da parte di studentesse già avanti nel loro percorso di studi che ne incoraggino le scelte.