Studenti@PoliTO

Students4Students: l’associazione studentesca JEToP per le scuole superiori

31 Maggio 2021

Un’esperienza formativa non tipicamente scolastica pensata per gli studenti delle scuole superiori per aiutarli nell’orientamento accademico e lavorativo fornendo competenze creativo-imprenditoriali: si tratta dell’iniziativa Students4Students, l’evento nato nel 2019 e proposto dalla Confederazione Italiana delle Junior Enterprise, di cui la Junior Enterprise del Politecnico di Torino – JEToP si è fatta promotrice sul territorio torinese, con i suoi componenti Alessandro Pinzuti, Marcello Puggioni, Elisa Zamuner e Gioele Baralis.

L’associazione studentesca ha guidato in questo evento “alla pari” gli alunni di due classi torinesi: il Liceo Scientifico Galileo Ferraris e il Convitto Nazionale Umberto I. Diverse sono state le tappe in un vero e proprio percorso online di orientamento accademico e lavorativo, cercando di avvicinare i ragazzi in età liceale alla realtà universitaria: un primo momento è stato di formazione, in cui si è inquadrato il network delle Junior Enterprise e gli obiettivi connessi, per poi passare ad temi più legati al concreto per entrare nel mondo del lavoro, come scrivere un curriculum vitae performante, ponendo l’attenzione sulle soft-skills e sul concetto di “personal branding”, sulla costruzione di una Brand Identity vincente e su come sfruttare al meglio le potenzialità dei social network. Il secondo momento, a fine della formazione, ha visto lo svolgimento di un Business Game, un gioco di simulazione manageriale nel quale i team di studenti si sono sfidati con l’obiettivo di diventare leader di mercato ed aumentare il valore dell’impresa e la squadra vincitrice ha partecipato all’evento nazionale organizzato da JE Italy.

Questa challenge finale ha dato un esempio pratico delle competenze acquisite dagli studenti e del successo del percorso di Students4Students che forma i ragazzi in maniera pratica e interattiva. Una vera soddisfazione vedere ancora una volta i valori di JEToP e del Network di JE Italy generare impatto, costruendo oggi in modo strategico e consapevole quello che sarà il mondo di domani” conclude Alessandro Pinzuti, International Manager di JEToP.