Studenti@PoliTO

Un’identità visiva per raccontare una storia lunga 50 anni

5 Marzo 2019

Durerà tutto il mese di marzo presso il Museo A Come Ambiente - MAcA di Torino l’esposizione dedicata all’identità visiva ideata per celebrare i 50 anni di Amiat, azienda del Gruppo Iren e Socio Fondatore del MAcA.

Nel corso del 2019 si terranno numerose iniziative ed eventi finalizzati alla celebrazione dell’anniversario, un’occasione di riflessione sui valori che hanno sempre animato l’operato di Amiat a Torino.

Il logo celebrativo è frutto della collaborazione con il Politecnico di Torino Dipartimento di Architettura e Design, in particolare con l’Innovation Design Lab e gli studenti del Corso di Studi in Design che hanno operato nel corso di un workshop dedicato. Nei due mesi di lavoro, i 27 studenti hanno elaborato, suddivisi in gruppo, 11 bozzetti nei quali il logo tradizionale di Amiat è stato accostato ad uno celebrativo dedicato al cinquantennale.

Tutte le proposte di logo celebrativo, compresa ovviamente quella prescelta e già svelata alla città pochi giorni prima di Natale, sono esposte nella mostra, complete di declinazioni e possibili applicazioni su oggettistica e merchandising.

Alcune testimonianze filmate dedicate ai valori e alle logiche che hanno portato alla realizzazione dei progetti e le strategie comunicative arricchiscono il percorso dedicato alle fasi di studio e disegno del logo.

Una identità visiva dedicata caratterizzerà questo anno così rilevante per la storia aziendale e consentirà di identificare immediatamente tutte le iniziative connesse all’anniversario, connotando questo periodo con segni grafici che ne raccontino l’essenza.

Dal 1° al 31 marzo saranno quindi esposti al MAcA tutti i lavori e i bozzetti progettuali realizzati per individuare il logo celebrativo e la nuova mascotte Taurino Netturbino.

La nuova  mascotte Amiat, invece, è stata ideata da Francesco Bastianoni, un dipendente aziendale, conosciuto disegnatore di fumetti: ha creato tre personaggi da sottoporre poi al gradimento dei torinesi attraverso una votazione on line. Dalla sua matita sono nati Apina Ramazzina, Superclean e Taurino Netturbino, ciascuno dei quali incarna un diverso elemento che si ricollega all’azienda. Nell’esposizione, tutti e tre vengono proposti sia in versione statica che dinamica.

Taurino Netturbino è inoltre protagonista di un fumetto dedicato, composto da otto tavole riprodotte in formato extra large in mostra.

Completa l’esposizione un laboratorio dedicato alla creatività e alla comunicazione rivolto a tutti i bambini e ragazzi che visiteranno la mostra in questo mese, modalità di interazione exhibit-spettatore che da sempre caratterizza l’approccio del MAcA.