Studenti@PoliTO

Un settembre internazionale per il Team DIANA

7 Ottobre 2022

Due eventi di alto-profilo internazionale concludono la stagione del DIANA, il team di Robotica Spaziale del Politecnicico: l'European Rover Challenge 2022 e il International Austronautical Congress 2022.

La "European Rover Challenge 2022", una delle competizioni di robotica a tema spaziale più importanti d'Europa, ha impegnato gli studenti e le studentesse del team per la prima parte del mese di Settembre.

La competizione, che si tiene in Polonia, consiste in una serie di "task" modellate sulle moderne sfide tecnologiche dell'esplorazione spaziale, quindi navigazione autonoma, manipolazione di oggetti e manutenzione da remoto, raccolta di campioni scientifici, ma anche gestione e pubblicizzazione di un progetto spaziale.

All'edizione di quest'anno, il team ha partecipato con il suo rover ARDITO: una piattaforma altamente modulare progettata per adattarsi a diversi scenari di missione e offrire supporto ad astronauti in eventuali missioni su altri pianeti. Grazie al nuovo modulo di navigazione e braccio robotico, il team è riuscito a completare tutte le task, ottenendo ottimi risultati e apprezzamenti per il progetto ARDITO e il suo design.

Dopo la trasferta in Polonia, una rappresentanza ristretta del team è partita alla volta di Parigi per l’“International Astronautical Congress 2022”, uno dei più importanti eventi al mondo del settore spaziale durante il quale le principali agenzie ed aziende aerospaziali si ritrovano per presentare e discutere i programmi, attuali e futuri, del settore. Contestualmente, studenti e ricercatori da tutto il mondo vengono selezionati per presentare i propri studi e pubblicazioni e Leonardo Maria Festa, team leader di Diana, è stato selezionato per presentare il suo lavoro su l'ottimizzazione topologica di braccetti sterzanti di un rover spaziale sviluppato proprio nell’ambito del team.

Infine, durante l'evento, il team ha contribuito alla promozione dell'edizione del 2024 del Congresso, che si terrà a Milano.

Tornato finalmente alla base,  team si è già rimesso in moto per lavorare alla pianificazione del nuovo anno e all'organizzazione della campagna di reclutamento soprattutto attraverso i suoi canali social, mentre ARDITO e il suo team saranno a disposizione del pubblico durante Biennale Tecnologia 2022, l'evento organizzato dal Politecnico e che si terrà dal 10 al 13 Novembre a Torino.