Studenti@PoliTO

Un viaggio virtuale tra le stelle per il progetto INSPIRED

23 Giugno 2020

INSPIRED (International Project Week for Interdisciplinary Research-Oriented Digital Learning) è un progetto che - nell’ambito dell’Alleanza Europea UNITE! di cui il Politecnico è partner – permetterà a studenti provenienti da Portogallo, Italia e Germania di condurre attività comuni di ricerca e apprendimento in gruppi interdisciplinari nel corso di una summer school di tre settimane. Partecipano al progetto due studenti del Politecnico di Torino.

Il programma di INSPIRED si sviluppa in due fasi: la prima basata sull’apprendimento attraverso tecnologie di e-learning, mentre la seconda è la “do-phase” – la fase pratica - appunto una summer school della durata di tre settimane organizzata dall’Università tecnica di Darmstadt in Germania. Il corso e-learning permette ai partecipanti – che provengono da contesti accademici e didattici diversi - di prepararsi al compito che li attende nella seconda fase in autonomia. Durante la summer school l’obiettivo principale è di prendere in esame un problema di bioingegneria inusuale e particolarmente impegnativo: progettare un bioreattore sostenibile ed efficiente, che possa generare nutrienti e terapie nelle condizioni estreme che si possono trovare nello spazio.

A causa della pandemia di Coronavirus la summer school ha dovuto essere  riconvertita ad un formato digitale. Dal 22 giugno al 10 luglio i partecipanti si troveranno a lavorare in team virtuali al progetto di un bioreattore che possa funzionare nello spazio, per fornire cibo e materiali terapeutici ai futuri viaggiatori e abitanti delle colonie tra le stelle. Questo compito richiede creatività, inventiva e cooperazione, anche da casa. Gli studenti avranno ugualmente la possibilità di interagire in un ambiente digitale favorevole, per superare le barriere dei confini nazionali ed espandere le proprie prospettive di apprendimento e di carriera.

INSPIRED si posiziona all’interno dell’Alleanza Europea UNITE!, coordinata dall’Università tecnica di Darmstadt, che riunisce Aalto University (Finlandia), KTH Royal Institute of Technology (Svezia), Grenoble Institute of Technology (Francia), Politecnico di Torino, Universitat Politècnica de Catalunya (Spagna) e Universidade de Lisboa (Portogallo)con l’obiettivo di creare un campus trans-europeo per studenti, ricercatori e altre figure accademiche, coinvolgendo enti locali e aziende. Il progetto si fonda su concetti pedagogici innovativi, su metodi di e-learning, su una maggiore collaborazione interdisciplinare e sulla cooperazione internazionale.

“Nessuno avrebbe mai immaginato, sei mesi fa, che avremmo dovuto organizzare una summer school in modalità virtuale. Tutti i soggetti coinvolti meritano i complimenti per averci messo nelle condizioni di tenere questo evento in modo creativo. In particolare, il fatto che sia possibile offrire agli studenti un fantastico programma di insegnamento e apprendimento in un contesto internazionale durante un periodo caratterizzato dalla mancanza di mobilità è veramente incredibile” dichiara il docente di Biologia Heribert Warzecha, tra i fondatori di INSPIRED e Vice President for Academic Affairs and Diversity dell’Università tecnica di Darmstadt.

Foto: NASA