Studenti@PoliTO

Una stagione intensa per il team Squadra Corse

16 Settembre 2022

Un’estate ricca di eventi e risultati quella appena conclusa dal team Squadra Corse. Nel mese di luglio, il team di Formula SAE del Politecnico ha conquistato il 2° posto del podio di Varano de’ Melegari, in occasione dell’evento Formula SAE Italy – organizzata dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica - nelle competizioni di Engineering Design, Skidpad e Autocross, concludendo al quinto posto nella classifica generale che racchiude tutti gli eventi presenti in gara, sia statici che dinamici.

L’evento più importante di questa stagione per Squadra Corse è stato quello sul circuito di Hockenheim, in Germania, dal 15 al 21 agosto. Il team ha infatti partecipato, a 9 anni dall’ultima apparizione, alla Formula Student Germany, competizione che attira ogni anno i migliori team studenteschi da tutto il mondo e le aziende leader del settore automotive.

Subito dopo l’evento tedesco, la Squadra si è spostata in direzione di Novi Marof, in Croazia, per prendere parte all’ultima gara in programma per la stagione: la Rimac Group Formula Student Alpe Adria.
Qui, il team è salito sul 3° gradino del podio per l’evento Cost & Manufacturing e si è posizionato nella Top10 degli eventi di Engineering Design e Business Plan. A FSAA, Aurora – la monoposto da competizione di Squadra Corse – ha stabilito il miglior tempo del team nella prova di accelerazione, posizionandosi al quarto posto assoluto: 3,56 secondi su 75 metri (a questo link il video su Instagram).

Rientrata a Torino, Squadra Corse ha presentato Aurora al pubblico in occasione dell’evento Autolook Week Torino, mostra di auto sportive che si è tenuta in diversi punti del centro città dal 7 all’11 settembre, prima del meritato riposo per ricaricare le pile in vista del 2023.

“I preziosi consigli e i suggerimenti che abbiamo ricevuto, sia dai giudici che da personalità di spicco del settore, saranno il punto di partenza per la prossima stagione. Un ringraziamento va al Politecnico e a Stellantis, che ci supportano da 15 anni, e a tutti gli sponsor che hanno permesso ad Aurora di scendere in pista sui più importanti circuiti europei”

Immagini: Formula SAE Italy, Formula Student Germany, Formula Student Alpe Adria, Tito Gagliasso