Studenti@PoliTO

Veronica Bertola selezionata per un mese di volontariato in India

30 Luglio 2019

Veronica Bertola, studentessa di ingegneria energetica del Politecnico, è una dei 4 vincitori di “In un altro mondo”, il contest CEI - Conferenza Episcopale Italiana per giovani volontari under 30.

Veronica vivrà 30 giorni di volontariato in India con Caritas italiana, in un progetto di ricostruzione nel Kerala, stato colpito da violente inondazioni nell'estate del 2018. Il distretto di Thrissur è stato il più ferito in termini di perdite di vite umane, proprietà e danni alle produzioni agricole.

Migliaia le mail pervenute alla segreteria del contest e ben 246 le candidature pervenute.  Venti i finalisti che hanno partecipato, ad inizio giugno, al “Camp di formazione organizzato in collaborazione con Caritas italiana, dal quale sono stati selezionati i 4 vincitori della VI edizione del concorso promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana. Rappresenteranno un Paese capace di realizzare, anche all’estero, progetti concreti per chiunque abbia bisogno di ritrovare dignità e rispetto grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica.

Per prepararsi adeguatamente alla partenza i giovani hanno frequentato il 18 e 19 giugno un workshop di formazione per conoscere da vicino i luoghi di destinazione, le attività di volontariato richieste dalla struttura ospitante e le modalità da seguire per l’attività di reportage. Tablet alla mano, infatti, i vincitori pubblicheranno quotidianamente video, racconti e sensazioni per condividere in rete la loro esperienza.