Ricerca e innovazione

2018 al PoliTo (2/4, Ricerca e Innovazione)

8 Gennaio 2019

Il 2018 è stato un anno intenso per le attività di ricerca e innovazione al PoliTo. Progetti coordinati, risultati pubblicati, iniziative avviate nell’anno appena trascorso, in questa selezione della redazione di PoliFlash (parte 1, da gennaio a giugno):

Tornare a camminare dopo una lesione cerebrale con l'esoscheletro P.I.G.R.O.

Il prototipo della spin-off del Politecnico Nimble Robotics è oggi brevettato e in fase di industrializzazione: si tratta di un esoscheletro leggero, senza stazione fissa, che consente a pazienti colpiti da ictus o lesioni cerebrali di camminare in modo autonomo.

Un radar realizzato dal Politecnico per combattere la Vespa Killer delle api

Positivo il bilancio – a due anni dall’avvio - del progetto europeo Life Stop Vespa 2015-2019, di cui il Politecnico è partner sotto la responsabilità di Riccardo Maggiora, che mira a contrastare la diffusione della Vespa Velutina Lepeletier, comunemente chiamata calabrone asiatico.

Il cuore si può rigenerare dopo un infarto grazie alla riprogrammazione delle cellule

Nuovo progetto ERC per il Politecnico: 2 milioni di euro per BIORECAR, che propone una strategia di medicina rigenerativa per ripristinare nei tessuti cardiaci fibrotici infartuati la normale funzione contrattileattraverso quella che viene definita come riprogrammazione cellulare diretta, stimolata dall’iniezione di biomateriali in grado di rilasciare specifici fattori.

Riqualificare il patrimonio immobiliare militare a Torino

Il patrimonio immobiliare pubblico, e in particolare le numerose infrastrutture militari non più utili ai fini istituzionali, costituiscono un valore sociale ed economico di fondamentale importanza per il Paese. E’ stato così firmato un accordo tra Ministero della Difesa, Agenzia del Demanio, Politecnico di Torino e Città di Torino per trasformare le caserme dismesse in edifici sostenibili, energeticamente efficienti e aperti al territorio.

Blockchain e “Smart Contract”: rivoluzione digitale nel mondo delle assicurazioni

L’Innovation Team di Reale Group e il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico insieme per studiare i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia applicata al settore assicurativo. La Blockchain è considerata una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe portare enormi benefici a diversi settori, tra cui università e industria.

Sensori in fibra ottica che si riassorbono nel corpo umano

Pubblicato su Optics Letters uno studio che apre la strada ad una nuova generazione di sensori ottici impiantabili per la diagnosi e i trattamenti biomedicali che hanno la capacità di dissolversi completamente all'interno del corpo umano in maniera controllata e senza effetti collaterali, grazie all’impiego dei cosiddetti “reticoli di Bragg in fibra”.

Turbomacchine sempre più affidabili grazie al Progetto Expertise

Quindici dottorandi di tutto il mondo al lavoro per migliorare la simulazione virtuale di turbomacchine indispensabili in molti settori, dai motori degli aerei ai sistemi di estrazione di idrocarburi e produzione di energia: è l’obiettivo del progetto europeo EXPERTISE – models, EXperiments and high PERformance computing for Turbine mechanical Integrity and Structural dynamics in Europe, coordinato dal professor Stefano Zucca del Politecnico.

Inquinamento delle acque? Ci pensa il fiume

Uno studio pubblicato su Science che vede come co-autore il professor Fulvio Boano del Politecnico fornisce preziose indicazioni per mitigare l’impatto ambientale dell’agricoltura: le acque che ci circondano spesso presentano elevati livelli di contaminazione da azoto, sostanza che costituisce il componente principale dei fertilizzanti e che, se presente in quantità eccessive, rappresenta un pericolo sia per gli organismi acquatici sia per il consumo da parte dell’uomo.

Svelato il mistero di Nefertiti: la “camera segreta” non esiste

La conferma dal Team del Politecnico di Torino insieme a 3DGeoimaging, Geostudi Astier, Terravision e il Centro Archeologico al Cairo: è stata confutata la tesi dell’egittologo britannico, Nicholas Reeves, per cui, dietro i dipinti murali della parete nord ed ovest della camera mortuaria del faraone, potesse celarsi una parte più ampia appartenente forse alla famosa Regina.

Ai confini del piccolo: l’ultra-nanoscala

Su Nature Communication uno studio dello Houston Methodist Research Institute insieme al Politecnico e alla Rice University che presenta nanocanali sempre più piccoli, fino al raggiungimento dell’ultra-nanoscala.

La vorticità regola le onde nei fluidi

Tutti noi siamo immersi nelle onde e noi stessi ne produciamo: siano esse elettromagnetiche o sonore, si possono immaginare come una grande rete: una ricerca del Politecnico, pubblicata sulla rivista Physical Review, mostra come un' onda interna ad un fluido amplifica la sua vorticosita' e non solo la sua l'energia per cambiare la natura del flusso.

Toothpic è la prima spin-off italiana finanziata da ITAtech

Toothpic – azienda nata da una tecnologia all’avanguardia originta da un progetto ERC - è la prima spin-off in Italia ad aver chiuso un round di finanziamento nell’ambito del programma ITAtech, nato dall’iniziativa di CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) per finanziare iniziative a supporto del trasferimento tecnologico.

Il Politecnico protagonista alle Olimpiadi di Pechino 2022

L’Ateneo ha progettato una delle sedi delle olimpiadi invernali in Cina, soprannominata “il Parco Dora di Shougang” per ricordare il recupero industriale sulle sponde della Dora. Sarà un progetto sostenibile e a “zero consumo di suolo”.