Studenti@PoliTO

Il benvenuto delle associazioni del Politecnico ai nuovi studenti cinesi

25 Ottobre 2021

Domenica 10 ottobre si sono svolti due incontri paralleli organizzati dall’Ateneo in collaborazione con CSSA.PoliTO, l’associazione degli studenti cinesi e da PCAA, l’associazione degli Alumni Polito per accogliere e salutare i nuovi studenti cinesi

La professoressa Carla Chiasserini – Delegata del Rettore agli Ex Allievi e Accompagnamento al Lavoro - ha dato il benvenuto alle nuove matricole provenienti dalla Cina con una breve presentazione del Politecnico descrivendone la sua storia, le molteplici attività di ricerca e formazione e la forte vocazione internazionale. Con l’intento di far sentire gli studenti parte della comunità politecnica, la professoressa Chiasserini ha poi rassicurato i ragazzi sulla possibilità di ricevere aiuto e supporto in caso di difficoltà nello studio e ha invitato tutti i partecipanti ad assistere all’evento organizzato dagli Alumni Polito il prossimo 6 novembre.

Un gruppo di rappresentanti dell’associazione studentesca CSSA.PoliTO, tra cui il suo presidente Pan Zuoke,  ha quindi fornito informazioni utili per cominciare il percorso di studi e la vita in Italia parlando di sicurezza, di procedure anti Covid-19, dell’organizzazione delle lezioni e delle opportunità di svago a Torino, rispondendo poi alle numerose domande dei partecipanti.

L’incontro degli ex allievi cinesi appartenenti all’associazione PCAA ha visto la partecipazione di quasi 30 membri collegati da Torino, Shanghai, Shenzhen, Beijing, Nanjing, Harbin: all’ordine del giorno la pianificazione di eventi futuri e lo sviluppo dell’associazione, ma anche un caloroso benvenuto ai nuovi studenti cinesi, a cui il presidente Francesco Polistena, il dottor Zhixia Xi, la professoressa Yu Zhang e altri hanno raccontato le proprie personali esperienze.