GOOFY vince la medaglia d'argento

25 Maggio 2018

GOOFY - Golf Overall Feedback for You è il sistema di misura sviluppato dal team del Dottorato di ricerca in Metrologia del Politecnico di Torino: si tratta di un dispositivo molto leggero ed intelligente in grado di misurare il movimento dello swing nel gioco del golf e di trasferire all'atleta i dati misurati in tempo reale.

Un progetto che è risultato vincente: si è aggiudicato il secondo premio per la migliore applicazione "Sensori e sistemi di misura" nell’ambito dell’IEEE Sensors and Measurement Student Contest 2017 - 2018. Nasce dal lavoro di Alessio Gullino del XXXIII ciclo, Leonardo Iannucci e Luca Lombardo del XXXII ciclo, con i loro tutori Sabrina Grassini del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia e Marco Parvis del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni, che hanno partecipato alla competizione internazionale promossa dalla IEEE Instrumentation and Measurement Society e dall’IEEE Sensors Council, che si è svolta a Houston dal 14 al 17 maggio 2018 in concomitanza con l’International Instrumentation and Measurement Technology Conference – I2MTC2018.

Lo sviluppo di questi sensori e sistemi di misura, in questo caso applicato al mondo sportivo e del golf in particolare, è parte integrante del lavoro di ricerca che i dottorandi portano avanti nell’ambito del loro percorso di dottorato. A completare il grande successo del team i due studenti del XXXII ciclo, Leonardo Iannucci e Luca Lombardo si sono anche aggiudicati lo Student Travel Grant award.

Un'esperienza positiva e ricca di risultati che sarà replicata anche il prossimo anno nella futura edizione.