Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Un’assegnista di ricerca PoliTO vince il premio miglior presentazione orale al XVI congresso nazionale AIUC

29 Novembre 2021

Nel corso del XVI congresso nazionale della Società Italiana Ulcere Cutanee (AIUC), concluso sabato 20 novembre scorso, Rossella Laurano, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico, ha vinto il premio per la miglior presentazione orale.

A conclusione di un congresso ricco di momenti di confronto e condivisione tra ricercatori, medici e multinazionali chimico-farmaceutiche, con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative per migliorare il trattamento di pazienti affetti da ulcere cutanee croniche, Laurano ha suscitato il vivo interesse della platea nell’ambito della sessione plenaria “New technology”.

Laurano è stata premiata per lo speech sul suo progetto di dottorato, condotto con la supervisione della professoressa Valeria Chiono, del professor Gianluca Ciardelli e della dottoressa Monica Boffito. Un lavoro di ricerca che si occupa di descrivere lo sviluppo di un “wound dressing” a misura di paziente, ovvero un patch personalizzato in grado di replicare fedelmente la geometria della ferita del paziente e di garantire un rilascio di farmaco intelligente. Più nello specifico, si tratta di un dispositivo derivante dalla combinazione di tecniche di imaging e di conoscenze nell’ambito dell’ingegnerizzazione di biomateriali e loro processo tramite tecniche di prototipazione rapida, che ha consentito un significativo avanzamento verso una medicina personalizzata, più efficace e più sostenibile.