Campus Sostenibile

THE - Times Higher Education - Impact ranking

11 Aprile 2019

Times Higher Education, il periodico londinese che ogni anno stila classifiche internazionali su università e istituti di istruzione superiore, ha rilasciato ieri la prima edizione del THE Impact ranking, un innovativa classifica su scala mondiale delle università che valuta il loro impatto economico e sociale, in base ai Sustainable Development Goals dell’ONU (SDGs nell’acronimo inglese), approvati nel 2015 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di raggiungerli entro il 2030.

Il Politecnico di Torino ha scelto di partecipare al ranking per il SDG 11 - Sustainable Cities and Communities, dove sta concentrando gran parte della propria attività di Terza missione. L’Ateneo si è posizionato al 29° posto al mondo sulle oltre 290 università partecipanti, a testimonianza del forte impegno che ha sul territorio, come attore fondamentale nella trasformazione urbana e nella valorizzazione del patrimonio culturale, nella creazione di cultura della sostenibilità e di concreto stimolo allo sviluppo di una comunità inclusiva e attenta alle tematiche di sostenibilità.

La Prorettrice e coordinatrice del Green Team di Ateneo Patrizia Lombardi, che ha seguito in particolare la tematica, commenta: “Abbiamo raccolto con interesse l'opportunità offerta da questo nuovo ranking, di valorizzare il nostro impegno a rendere le nostre città sempre più inclusive, sicure, durature e sostenibili. Sono molte le attività di outreach urbano realizzate dall’Ateneo, in particolare quelle che interessano la nostra sede storica del castello del Valentino. Non immaginavamo però di raggiungere un risultato così lusinghiero, che ci conferma la validità del percorso avviato che coinvolge tutta la comunità del nostro Ateneo su queste tematiche”.