Campus Sostenibile

Torna al Politecnico M’illumino di meno

1 Marzo 2019

Per il quinto anno consecutivo il Green Team del Politecnico ha risposto all’invito lanciato dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar con “M’illumino di meno”, iniziativa pensata per accrescere la sensibilità ad adottare comportamenti virtuosi per il risparmio energetico e l’attenzione all’ambiente.

Quest’anno il programma ha proposto un programma più ricco ed articolato rispetto alle passate edizioni: l’apertura è stata affidata al tradizionale flashmob “Caccia al Kilowatt”, che come di consueto ha coinvolto studenti, docenti e personale in una caccia agli sprechi nei locali dell’ateneo e si è svolto contemporaneamente in molti degli atenei italiani che aderiscono alla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, di cui il Politecnico ha la presidenza e la segreteria organizzativa.

Il convegno “Energia sostenibile per la PA” che ha discusso su Sostenibilità e pubblica amministrazione: Quali obiettivi? Come Agire? Gli Energy Manager si confrontano è stato il primo appuntamento di venerdì 1 marzo. Nell’occasione la Prorettrice Patrizia Lombardi ha accennato alla strategia del Politecnico per far fronte ai problemi del cambiamento climatico attraverso un programma di azione integrato, promosso dal Green Team,  che prevede la misurazione degli impatti dell’attività della comunità accademica, in sinergia con quanto è previsto dal Piano Strategico dell’Ateneo.

A seguire la Lectio Magistralis di Gian Vincenzo Fracastoro, vice coordinatore del Green team, Energy manager del Politecnico per diversi anni, dal titolo “Radiazione solare e inquinamento dell’aria: ieri e oggi” che ha salutato il Rettore, colleghi e studenti con un sentito intervento sulle tematiche che hanno caratterizzato tutta la sua carriera accademica.

Ultimo appuntamento della giornata, la presentazione del percorso per i Giovani Talenti con la descrizione delle attività didattiche del II e III anno e l’anticipazione delle attività conclusive del percorso previste a Environment park il 5 giugno, nell’ambito della  giornata sull’ambiente, organizzata per il Festival della Sostenibilità in occasione del del Festival della Economia Circolare, Circonomia, insieme a RUS, ASVIS, UniTOGo e altri stakeholders locali.

Chiuderà il percorso di approfondimento sulle sfide ambientali globali che attendono la comunità scientifica nei prossimi anni il seminario di Luca Mercalli dal titolo “Cambiamento climatico, sfida globale e individuale” che si svolgerà venerdì 8 marzo alle 16.00 presso l’Auditorium dell’Energy Center.