Erasmus+ International Staff Training Week al Politecnico

26 Giugno 2019

Un’intera settimana dedicata al tema “Internationalisation of higher education systems” nell’ambito del progetto Erasmus+ ha visto incontrarsi al Politecnico rappresentanti di Atenei di tutto il mondo: è l’International Staff Training Week organizzata dall’Area Internazionalizzazione dal 10 al 14 giugno con lo scopo di fornire ai partecipanti elementi per consolidare le competenze in alcuni processi legati all’internazionalizzazione della formazione universitaria.

A partecipare all’evento sono stati 29 delegati sia amministrativi che accademici di università partner del Politecnico provenienti da 14 Paesi extra-europei: Argentina, Australia, Canada, Cina, Colombia, Israele, Giappone, Libano, Malesia, Russia, Serbia, Stati Uniti, Uzbekistan, Vietnam. Il tema dell’internazionalizzazione è stato declinato in quattro workshop interattivi condotti dall’Area Internazionalizzazione e dall’Area Gestione Didattica focalizzati rispettivamente su: Erasmus+ KA107 project cycle and mobility management, Summer Schools, Teaching and Language Lab, Mobile technologies and services in a campus environment. I workshop hanno evidenziato la trasversalità dei temi trattati e hanno favorito la condivisione e lo scambio di best practice nella realtà delle università rappresentate.

La settimana è stata aperta dagli interventi di Francesca Verga, Vice Rettrice per l’Internazionalizzazione, e Alberto Godio, Referente del Rettore per la Mobilità Studentesca e il Programma Erasmus+. Il workshop su Teaching and Language Lab è stato condotto da Cristiana Rossignolo, Referente del Rettore per il Teaching Lab e il Centro Linguistico di Ateneo. Un workshop sono state presentate le singole attività del TLLAB (attuali e in prospettiva), al cui termine gli ospiti si sono confrontati a gruppi su quanto avviene nelle loro università di provenienza, creando così uno scambio di informazioni. Le presentazioni hanno fornito ai partecipanti spunti di riflessione su temi quali i servizi agli studenti per mantenere o migliorare la propria competenza linguistica, con particolare riguardo alle lingue inglese e italiana, le opportunità e le sfide dell’offerta didattica in lingua inglese, lo spirito di inclusione nei riguardi di studenti con disabilità o che attraversino momenti di disagio che ne possano comprometterne il rendimento negli studi, il progetto di una nuova unità di traduzioni a servizio dell’intero Ateneo.

Un pomeriggio è stato dedicato alla fiera internazionale “POLITO International Fair 2019 - Beyond Europe” destinata agli studenti del Politecnico, che hanno potuto incontrare i rappresentanti delle università straniere ospiti e raccogliere informazioni in vista di una possibile mobilità all’estero. La presenza delle università partner al Politecnico nel corso della settimana è stata inoltre un’occasione di networking per diversi docenti dell’Ateneo. Nel corso della settimana l’attività formativa è stata integrata da visite guidate alla sede centrale del Politecnico, alla sede storica del Castello del Valentino ed alla città di Torino.

I partecipanti hanno valutato molto positivamente la qualità e l’organizzazione delle attività di formazione, ritenendole di notevole utilità per il proprio accrescimento professionale e per il rafforzamento delle relazioni tra istituzioni. Molti, che hanno avuto l’occasione di visitare il Politecnico per la prima volta, hanno anche espresso grande apprezzamento per la città di Torino e per l’Ateneo come valida destinazione per i propri studenti in mobilità.

La realizzazione della International Staff Training Week è stata possibile grazie a fondi messi a disposizione nell’ambito del progetto comunitario Erasmus+ International Credit Mobility (KA107) finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. La quasi totalità dei partecipanti ha beneficiato delle borse di mobilità Erasmus+ per attività di Staff Training.

ISTW-12-min ISTW-01-min ISTW-06-min ISTW-05-min ISTW-10-min ISTW-14-min ISTW-13-min ISTW-04-min ISTW-16-min ISTW-03-min ISTW-02-min ISTW-08-min ISTW-9-min ISTW-17-min ISTW-11-min ISTW-15-min