Studenti@PoliTO

Rowing Regatta 2021: vittoria del Politecnico nella gara femminile

4 Ottobre 2021

Vittoria per il Politecnico nella gara femminile alla XXIV edizione della Rowing Regatta, la gara maschile invece va all’Università degli Studi di Torino. La sfida ormai storica a colpi di remo tra gli Atenei torinesi sulle rive del fiume Po ha visto una vittoria a testa per PoliTo e UniTo.

La grande festa remiera si è svolta venerdì 2 ottobre, prendendo il via da Piazza Castello alle ore 17.00 con la benedizione delle imbarcazioni a cura dell'équipe della pastorale universitaria, coordinata da Don Luca Peyron. Poi c’è stata la sfilata lungo via Po in direzione Murazzi, accompagnata dalle percussioni dell’Orchestra Terra Madre della Compagnia artistica Paranza del Geco diretta da Simone Campa. Alle 18.00 il via alle  sfide sul fiume Po: prima quella femminile nel 4 di coppia, che ha visto la vittoria di PoliTO – con equipaggio composto da Silvia Crosio, Marta Falossi, Anita Rosa Boldrino e Giulia Bosio - per due manches a zero e poi quella nell’8+ maschile, con il successo di Unito, sempre due manches a zero, sull’equipaggio PoliTO composto da Leonardo Tedoldi, Filippo Graziano, Tancredi Palumbo, Massimo Giacobbe, Arturo Rotta, Alberto Zamariola, Luigi Vaccarino, Alberto Vincenti, timoniere Alessandro Faella.

La singola manche si è disputata controcorrente sulla distanza di 400 metri – partenza dal ponte Vittorio Emanuele I davanti a piazza Vittorio Veneto e arrivo al ponte Umberto I presso corso Vittorio Emanuele II). Gli equipaggi sono stati premiati nella splendida cornice del Circolo Canottieri Esperia Torino.

Tanti gli esponenti del mondo universitario che hanno preso parte alla manifestazione e alle premiazioni, tra cui la Prorettrice del Politecnico Laura Montanaro, il Vice Rettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi, il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D'Elicio, la Vice Rettrice Vicaria per la Didattica Internazionale di UniTo Marcella Costa, il Vice Rettore per la Didattica del Politecnico di Torino Sebastiano Foti, il Presidente dell’Edisu Piemonte e Presidente Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025 Alessandro Ciro Sciretti, la Presidente del Comitato Piemontese di Canottaggio (FIC Piemonte) Emilia Lodigiani e il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Stefano Allasia.

Immagini: FOTO SOFIA - CUS