In Ateneo

2018 al PoliTo (1/4, L’Ateneo)

7 Gennaio 2019

Comincia un nuovo anno al Politecnico! 

Per accompagnarvi nel rientro in questa ripresa delle attività dopo la pausa natalizia, ripercorriamo insieme le tappe fondamentali dell’anno appena trascorso. Cominciamo oggi con una selezione degli eventi e dei momenti che hanno caratterizzato il 2018 nel nostro Ateneo, dalle elezioni del Rettore, alle iniziative di sostenibilità, ai principali accordi siglati, alle celebrazioni ufficiali:

Gennaio

 

Dipartimenti di eccellenza: al Politecnico più di 41 milioni di euro per cinque Dipartimenti

41 milioni di euro di fondi straordinari in cinque anni per le aree di eccellenza dell’Ateneo individuate dall’Agenzia nazionale di valutazione ANVUR, ovvero il 3% del budget totale.

Febbraio

 

Torna alla luce la cappella del Castello del Valentino

Presentati i restauri di un ambiente a lungo dimenticato e oggi restituito al suo antico splendore. Il Castello del Valentino, sito UNESCO con le Residenze Sabaude dal 1997, non è solo la sede storica del Politecnico di Torino, e tutt’ora luogo di formazione e ricerca, ma anche oggetto di valorizzazione architettonica.

Guido Saracco è il nuovo Rettore del Politecnico

Eletto al secondo turno di votazioni con oltre 518 voti – più della maggioranza assoluta prevista dallo Statuto dell’Ateneo - guiderà il Politecnico di Torino per i prossimi sei anni.

Laurea Magistrale ad honorem per Thomas Siebel e Shankar Sastry

Il Presidente e il Direttore del Siebel Energy Institute ricevono il titolo per il loro contributo al progresso della ricerca negli ambiti dell’Informatica avanzata e delle Telecomunicazioni.

Marzo

 

8 milioni di euro al Politecnico per infrastrutture di ricerca

Finanziati sul bando della Regione Piemonte “INFRA-P Sostegno a progetti per la realizzazione, il rafforzamento e l’ampliamento delle Infrastrutture di Ricerca pubbliche” 8 progetti dell'Ateneo che toccano in gran parte gli ambiti relativi all’Industria 4.0.

Presentata la squadra di governo del Rettore Guido Saracco

Nel giorno di avvio del nuovo mandato, il Rettore ha presentato in un evento aperto all’Ateneo il team che lo supporterà nei prossimi sei anni: una squadra di 13 componenti tra Prorettore, Vice Rettori e Delegati, più 17 Referenti e 6 Manager.

Aprile

 

Orientati al Futuro

Successo per il Salone dell'Orientamento con oltre 5.000 partecipanti: la tensostruttura allestita anche quest’anno negli spazi della Cittadella politecnica in Corso Castelfidardo ha ospitato stand e attività per aiutare gli aspiranti studenti a compiere una scelta consapevole per il proprio percorso di studi.

Successo per il Career Day al Politecnico

Il numero delle aziende presenti al salone e interessate ad assunzioni o inserimenti in stage di ragazzi formati al Politecnico è in costante crescita: più di 90 aziende hanno incontrato i laureandi e laureati dell’Ateneo. Anche un CV Corner a disposizione dei ragazzi per perfezionare la scrittura del Curriculum Vitae.

Presentato il Centro di Competenza ad alta specializzazione piemontese

Sono 27 le aziende che hanno manifestato il proprio interesse a collaborare alla costituzione del Competence Center di Industria 4.0: l’Advanced Manufacturing sarà il tema cardine attorno al quale si svilupperà il Centro di Competenza piemontese, proposto dal Politecnico di Torino e dall’ Università di Torino.

Maggio

 

Il Politecnico al 31° Salone Internazionale del Libro

In un’edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino dedicata al futuro, non poteva mancare uno stand del Politecnico: presentate le attività e i progetti negli ambiti Didattica, Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Internazionalizzazione, ma anche il patrimonio culturale dell'Ateneo custodito nelle sue biblioteche, negli archivi e nelle collezioni storico-scientifiche.

PoliTo Sustainability Weeks: 17 giorni dedicati alla sostenibilità

Al via la seconda edizione della manifestazione organizzata dal Green Team di Ateneo per promuovere azioni di e per la sostenibilità: incontri, eventi e iniziative, 17 come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese).

Giugno

 

Accordo per la sicurezza degli impianti di estrazione di idrocarburi in mare

La Direzione Generale per la Sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo Economico e il Politecnico lanciano il Centro multidisciplinare SEASTAR che svolgerà attività di studio, ricerca e innovazione tecnologica nell’ambito della sicurezza, anche ambientale, degli impianti di ricerca e coltivazione degli idrocarburi in mare.

Luglio

 

Dalla Russia al Politecnico per la formazione di eccellenza nel settore del petrolio e gas naturale

Ospiti dell’Ateneo 40 manager di ROSNEFT, la principale compagnia petrolifera russa per seguire un ciclo di lezioni nell’ambito del Master in Business Administration.

Nascerà al Politecnico il primo Impact Campus

Il primo centro italiano dedicato all' impact education nascerà grazie collaborazione tra il Politecnico di Torino e Fondazione Cottino con il partner SocialFare: un nuovo modello formativo per trasmettere l’importanza della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, integrandola in tutti i modelli di business, per un futuro più sostenibile.

Settembre

 

Brevetti e inventori politecnici: è il Techshare day 2018

Confronto “one to one” e riflessione sul trasferimento tecnologico: l’Ateneo e l’impresa proiettata all’innovazione si incontrano al Politecnico di Torino.

Il Rettore per la prima volta in Cina

Si consolida la collaborazione con Tsinghua University grazie al rinnovo del Memorandum of Understanding e a molti nuovi progetti.

Ottobre

 

Piero Angela: tornano al Politecnico le lezioni per prepararsi al futuro

Venti lezioni magistrali in dieci incontri con scienziati, politici ed esperti in vari settori dal titolo “Prepararsi al Futuro”.

Samantha Cristoforetti "atterra" al Politecnico

Nell'incontro organizzato dall'Ateneo e dall'Unione Industriale di Torino, l'astronauta ha raccontato la lunga strada che l'ha portata fino alla Stazione Spaziale Internazionale.

Novembre

 

Il Politecnico celebra i 60 anni della sede di Corso Duca degli Abruzzi

Testimonianze dirette e documenti spesso inediti presentati in una giornata di studi e in una mostra per offrire più di uno spunto di riflessione sul ruolo dell’Ateneo nei processi di costruzione della città, tra XX e XXI secolo.

Italia e Corea a confronto su scienza e tecnologia

Al Castello del Valentino 40 rappresentanti dei due Paesi nel 6° Forum bilaterale organizzato da Politecnico e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Dicembre

 

Il Piano Strategico PoliTo4Impact cuore dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico

“Da Università “fabbrica” di solidi professionisti “standardizzati”, a Università “piattaforma”, per essere pienamente funzionali a un contesto territoriale e imprenditoriale molto diverso dal passato e continuare a essere forza propulsiva dello sviluppo sostenibile della società”. Così il Rettore ha presentato i temi cadine del nuovo Piano Strategico.

Inaugurato l'Anno Accademico 2018-19 del Politecnico

Una Cerimonia dedicata ai temi cardine del nuovo Piano Strategico “PoliTo4Impact”, che è stato presentato alla comunità accademica, alle istituzioni e al territorio in occasione dell’inaugurazione.

Rinnovato l'accordo di cooperazione con Fiat Chrysler Automobiles

Estesa fino al 2022, la collaborazione è nata nel 1999 per offrire agli studenti una solida preparazione tecnico-scientifica generale, ed è finalizzata a fargli acquisire tutte le conoscenze utili per l’impostazione di progetti tecnici e di ricerca applicata in campo autoveicolistico.

I Politecnici di Torino e Milano centri di riferimento europei per la manifattura

Dopo i due Competence Center sinergici di Industria 4.0, i due atenei si aggiudicano anche il finanziamento dello European Institute of Innovation and Technology (EIT) per la Innovation Community EIT Manufacturing.

Tag